Maurizio Landini a Bologna per il Sì al referendum su lavoro e cittadinanza

di Michele Bulgarelli /
13 Maggio 2025 /

Condividi su

Giovedì 15 maggio a Bologna in Piazza Santo Stefano si terrà il comizio di Maurizio Landini in vista dei referendum di giugno su lavoro e cittadinanaza. (Locandina evento QUI). Di seguito un breve testo di lancio di Michele Bulgarelli, Segretario Generale CGIL Bologna.

Era chiaro fin dall’avvio della campagna di raccolta firme per i referendum sul Lavoro, Cittadinanza e contro l’Autonomia Differenziata (che purtroppo non potremo votare) che la stagione referendaria della primavera del 2025 sarebbe stata un momento di verifica della tenuta della nostra democrazia. Arriviamo all’appuntamento del 15 maggio in Piazza Santo Stefano con un lavoro straordinario alle spalle: la costituzione di 46 comitati in tutti i comuni dell’area metropolitana di Bologna, eventi nei quartieri, l’organizzazione dei comitati nelle aziende.

Abbiamo costruito alleanze sociali e rapporti a partire dalle realtà associative e di movimento de “la Via Maestra” ma andando molto oltre. I contenuti dei referendum parlano al mondo del lavoro di oggi, segnato dall’insicurezza diffusa, da bassi salari, dalla precarietà come condizione normale, ma rappresentano anche un’opportunità per tutte e tutti di scegliere un Paese diverso e migliore. Oggi, dopo le dichiarazioni della destra di Governo, è tutto molto chiaro.

A ciascuno e ognuno di noi tocca scegliere da che parte stare e per che cosa impegnarsi in queste ultime settimane prima del voto. Sono sicuro che, ancora una volta, sarà quella della Costituzione, della democrazia, della giustizia sociale. Vi aspetto in piazza Santo Stefano giovedì prossimo 15 maggio alle 18.30.

Articoli correlati