Skip to content

“Il mestiere della sinistra”. La presentazione e il dibattito (video dell’incontro)

Sul tema di una ricostruzione seria della sinistra si è cimentato Stefano Fassina, economista e politico ex deputato, con un libro interessante e impegnativo, Il mestiere della sinistra, nel ritorno della politica [Castelcecchi, 2022], che affronta, come si dice in gergo, i fondamentali di un’analisi del contesto socio-economico e politico, nazionale ed europeo, per tracciare una direzione di ricostruzione di un pensiero di sinistra, socialista e democratico, nella difficile e drammatica attualità degli sconvolgimenti che la guerra in Ucraina sta determinando a livello globale e dei singoli paesi.

Un libro importante che indaga le conseguenze di ciò che l’autore definisce fine della globalizzazione e il ritorno ad un protagonismo degli stati nazione. Una proposta ben articolata, ricca di spunti, che offre un utile contributo a quanti vogliano approfondire questi temi e propedeutico ad un dibattito politico di elevato livello.
A Bologna il prossimo giovedì 3 novembre, alle ore 18.00, nella sala auditorium Biagi in Sala Borsa, discuteranno con Fassina, il prof. Carlo Galli, la vicesindaca Emily Clancy, Pierluigi Bersani, in un incontro promosso dall’associazione il manifesto in rete, con la partecipazione ed il saluto del sindaco Matteo Lepore. Un incontro pubblico da non perdere, che si potrà seguire anche in diretta sulla pagina facebook dell’associazione.

Il libro è stato presentato a Bologna, lo scorso 3 novembre, in un incontro promosso dal manifesto in rete. Ne hanno discusso con l’autore il Professor Carlo Galli, la vicesindaca di Bologna Emily Clancy e Pierluigi Bersani, con il saluto istituzionale del sindaco Matteo Lepore.

A Bologna, lo scorso 3 novembre si è svolto l’incontro, promosso dal manifesto in rete, di presentazione dell’ultimo libro di Stefano Fassina “il mestiere della sinistra, nel ritorno della politica” ediz.Neri Pizza. Con l’Autore hanno discusso, il prof. Carlo Galli, la vicesindaca di Bologna Emily Clancy, Pierluigi Bersani e il saluto iniziale del sindaco Matteo Lepore.

Un pubblico numeroso e attento ha seguito con interesse il confronto di elevata qualità, sulle condizioni necessarie affinché la sinistra possa tornare a svolgere nel Paese il ruolo che le compete. Qui il video integrale dell’evento.

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.