Oggi è la giornata della Casa del Popolo: 20 Pietre si festeggia e vi festeggia

18 Febbraio 2017 /

Condividi su


Oltre 500 tra incontri, seminari, riunioni di condomini e gruppi informali, 15 associazioni presentate, 5 laboratori artigianali attivati, 40 volontari: in poco più di un anno gli ex spazi dell’Aci in via Marzabotto 2 a Bologna, da anni in grave stato di abbandono e degrado, sono diventati uno una casa del popolo aperta e attiva, gestita dalla Società di Mutuo Soccorso 20 Pietre, nata nell’aprile del 2015 che, in collaborazione con l’associazione Planimetrie Culturali, ha ripristinato le vecchie strutture.
Oggi, sabato 18 febbraio dalle 15 alle 22, è in programma La Casa del Popolo è in festa: una giornata aperta a tutte e a tutti con spazi ricreativi, musica e cibo per conoscere le attività annuali dell’associazione, presentare il nuovo spazio recuperato e per promuovere l’adesione all’associazione a sostegno delle iniziative. Suoneranno i Keleti e si esibiranno i Giovani Danzatori Bolognesi, con le musiche degli Archam, e le Tarantelle Clandestine accompagnate dai Maracinesente, Carusi folk-music, Francesco Crudo e molti altri. L’ingresso è gratuito.
In tutti questi mesi tanti soggetti hanno vissuto i locali ed i servizi di 20 Pietre: associazioni, comitati, gruppi, partiti politici o singole persone del quartiere. Lo spazio ha dato la possibilità di iniziare progetti, creare momenti di scambio e di confronto a favore di processi condivisi di autogestione e di reciproca conoscenza, così come stabilito nello statuto dell’associazione.

Il contributo di ogni presenza costituirà una “pietra “ per consolidare questa esperienza e per riprodurre, appena possibile, modelli di case simili, in grado di rigenerare i tanti spazi in disuso, sia pubblici che privati, della nostra bella città, creando una rete di virtuose mutualità e di modelli economici-sociali alternativi.
Grazie ad una proprietà lungimirante, che piuttosto che lasciare abbandonato e inutilizzato lo stabile ha scelto di farlo utilizzare da cittadini attivi fino al giorno della destinazione definitiva, e ha concesso in accomodato gratuito l’uso dell’area e soprattutto del lavoro e dello sforzo di decine di volontari e volontarie.
Casa del Popolo
Via Marzabotto 2, Bologna
Ingresso gratuito
Per informazioni
Mauro Chiluzzi333 6481562
Maurizio Pulici 333 873 0287

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati