A Bologna torna il Rivolta Pride

di Alessandro Canella /
25 Giugno 2025 /

Condividi su

Dai Giardini Margherita al parco della Montagnola. È questo l’itinerario che percorrerà il Rivolta Pride, la manifestazione lgbtq che si svolgerà sabato 28 giugno a Bologna.
«Una data non casuale – sottolinea Camilla Ranauro, presidente del Cassero – perché il 28 giugno è l’anniversario dei moti di Stonewall», negli Stati Uniti, considerata l’inizio dei pride nel mondo.
Dai diritti sotto attacco delle persone trans al sostegno alla resistenza palestinese, passando per la salute sessuale, le famiglie omogenitoriali e la crisi climatica: sono tante le rivendicazioni portate in piazza in modo intersezionale perché, sottolinea Milos di Rivolta Pride, «per noi i diritti civili e sociali non possono essere scissi».

Il 28 giugno il Rivolta Pride di Bologna

Gli organizzatori sottolineano che il Rivolta Pride non è solamente una manifestazione, ma un percorso che dura tutto l’anno, fatto di assemblee e altre mobilitazioni.
Ed è anche, a differenza di altri pride, un percorso indipendente e autofinanziato attraverso un crowdfunding, elemento che mette il percorso bolognese al sicuro anche dal rainbow washing di Israele.
Lo stesso giorno del pride bolognese ci sarà anche un’analoga manifestazione a Budapest, in una situazione assai più repressiva. Dal palco della Montagnola a Bologna sarà letta una lettera inviata dalla comunità lgbtq ungherese.

GUARDA LA MAPPA DEL RIVOLTA PRIDE:

Il concentramento del Rivolta Pride sarà alle 15.30 ai Giardini Margherita, da cui alle 17.00 partiranno sette carri e il corteo che attraverserà la città per giungere in Montagnola. Per favorire la partecipazione, durante il percorso ci saranno punti di distribuzione acqua e di decompressione e durante il corteo ci sarà uno spezzone più tranquillo per le persone neurodivergenti.
In Montagnola ci saranno poi gli interventi conclusivi e performance artistiche, mentre la sera la manifestazione si concluderà con il concerto di Godblesscomputer.
Nella stessa serata ci saranno anche altri party legati al Rivolta Pride in altre zone della città, in particolare al Link, ad ex Centrale e al Cassero.

ASCOLTA L’INTERVISTA

Questo articolo è stato pubblicato su Radio Città Fujiko il 23 giugno 2025

Articoli correlati