Molestie e molestie sessuali nel lavoro: quali strumenti di contrasto in ottica di genere?

di Noi Donne /
19 Gennaio 2024 /

Condividi su

A Bologna Venerdì 26 Gennaio 2024 seminario organizzato da Noi Rete Donne e Comma2 Lavoro è Dignità.
Locandina dell’evento QUI

Molestie e molestie sessuali nel lavoro: quali strumenti di contrasto in ottica di genere?
Seminario
Venerdì 26 Gennaio 2024
ore 14.30 – 18.30 Sala della Traslazione, Piazza San Domenico 13, Bologna 

Introduce e modera
Avv. Antonella Gavaudan, Foro di Bologna

Saluti iniziali
Dott. Daniela Carlà – Fondatrice e promotrice di Noi Rete Donne
Avv. Alberto Piccinini – Presidente di Comma2 Lavoro è Dignità Sonia Alvisi – Consigliera regionale parità Emilia – Romagna

Relazioni

Prof. Stefania Scarponi – già Ordinaria di Diritto del lavoro e docente di Diritto e Genere, Università di Trento, e aderente a NRD, “Le nozioni di molestia nel diritto del lavoro nelle fonti e nell’applicazione giurisprudenziale”

Avv. Maria Virgilio – Avvocata, Presidente di Giudit – Giuriste d’Italia e aderente a NRD, Consulente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio, “Le molestie e le molestie sessuali nel diritto penale: riempire un vuoto o ripensare il pieno?”

Dott. Elisabetta Tarquini – Consigliera Sez. Lav. della Corte d’Appello di Firenze, “Profili processuali e rimediali in materia di molestie nel diritto del lavoro antidiscriminatorio “

Prof. Laura Calafà – Ordinaria di Diritto del lavoro, Università di Verona, “Le regole stabilite dai contratti collettivi e dai codici etici come strumento di tutela e prevenzione”.

Interventi programmati

Avv. Sara Passante – Foro di Bologna e Comma2, “Il risarcimento del danno alla luce della giurisprudenza”

Avv. Lorenza Cescatti – Foro di Rovereto e Comma2, “Il ricorso all’ammonimento del Questore come strumento di contrasto alle molestie”

Avv. Elisa Favè – Foro di Verona e Comma2, “Molestie sul luogo di lavoro e art. 8 CEDU nella sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo “C. vs Romania”    

Dott. Matilde Botto – Dottoranda, Università di Bologna, “Le molestie online: digitalizzazione della sessualità e nuove esigenze di tutela della sfera sessuale della persona”

Prof. Cristina De Maria – Delegata del Rettore per l’equità, l’inclusione e la diversità, “L’esperienza dello sportello universitario contro la violenza di genere dell’Università di Bologna”

Dott. Cristina Obber – Scrittrice ed esperta formatrice in tema di contrasto alle molestie, aderente a NRD, “Gli ostacoli all’emersione delle molestie nel lavoro: esperienze sul campo”

Cinzia Spanò – Presidente di Amleta, “Le molestie nell’ambiente dello spettacolo e l’esperienza di Amleta”.

Dibattito 

L’evento formativo è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna per quattro crediti formativi per la partecipazione in presenza. Per la partecipazione da remoto, senza diritto a crediti formativi, sarà richiesta l’iscrizione e verrà comunicato il link di collegamento a coloro che risulteranno iscritte/i all’indirizzo segreteria@comma2.it

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati