L'irrisolta questione catalana: il dibattito alle 21 a Bologna

15 Aprile 2019 /

Condividi su

di Radio Città Fujiko
“La Catalogna, l’Europa, la democrazia” è il titolo dell’incontro promosso dall’Associazione il Manifesto in Rete e Foreign Friends per fare il punto su una delle questioni irrisolte del nostro tempo. Tra i relatori, i curatori del libro “La nazione catalana”. L’appuntamento alle 21.00 di lunedì 15 aprile al centro Giorgio Costa.
Mentre a Madrid è in corso il processo ai rappresentanti del governo, del parlamento e della società civile catalana, la questione del conflitto tra Catalogna e Spagna continua ad essere poco discussa nel nostro Paese e ancora poche sono le informazioni che circolano su una vicenda che ha importanti risvolti per il destino dell’Europa intera.
Per questo motivo, l’associazione il Manifesto in Rete e Foreign Friends promuovono un dibattito intitolato “La Catalogna, l’Europa, la democrazia”.
Lunedì prossimo, 15 aprile, alle 21.00 al centro culturale Giorgio Costa di via Azzo Gardino 48 a Bologna, Gennaro Ferraiuolo e Patrizio Rigobon, due dei curatori del libro “La nazione catalana. Storia, lingua, politica, costituzione nella prospettiva plurinazionale” (Editoriale Scientifica, Napoli, 2018), si confronteranno con Luigi Foffani, docente di Diritto Penale all’Università di Modena e Reggio Emilia, Rossella Selmini, sociologa dell’Università del Minnesota, la giornalista Natascia Ronchetti, moderati da Sergio Caserta.
Il titolo dell’iniziativa riprende quello dell’appello lanciato il 20 marzo scorso da un gruppo di italiani, tra i quali alcuni dei relatori. L’incontro sarà preceduto, alle 19.30, da un aperitivo-spuntino catalano.

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati