Stadio di Bologna: un'alternativa sostenibile esiste

26 Giugno 2018 /

Condividi su

Il documento di Piergiorgio Rocchi che pubblichiamo sotto in versione integrale (e scaricabile), “Stadio di Bologna: un’alternativa sostenibile esiste”, si parla di un tema importante per la città e non solo. Come scrive in apertura l’autore:

Questo documento ha due intenti:

  • Ricordare le critiche all’ipotesi di contribuire a finanziare l’ammodernamento dello Stadio con una operazione speculativa ai Prati di Caprara.
  • Mostrare che la costruzione di un nuovo Stadio è possibile in un’altra area, che comporterebbe meno problemi, soprattutto in merito alla mobilità, con costi di realizzazione non certo superiori a quelli dell’ipotesi attuale. L’unico “svantaggio” sarebbe di non assecondare i progetti che interessano alcuni operatori economici privati, che però non coincidono affatto con il benessere della città e nemmeno, alla lunga, al suo sviluppo sostenibile. Inoltre alla più opportuna localizzazione del nuovo Stadio si sommerebbero i vantaggi di mantenere un “bosco urbano” e usarlo come parco e di disporre nel vecchio stadio dell’opportunità di realizzare la “cittadella dello sport”.

  • Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

    Articoli correlati