Bologna, Coalizione civica: Federico Martelloni vince le primarie

29 Febbraio 2016 /

Condividi su

Federico Martelloni e Paola Ziccone - Foto di Coalizione civica per Bologna
Federico Martelloni e Paola Ziccone - Foto di Coalizione civica per Bologna
di Radio Città del Capo
È Federico Martelloni il candidato sindaco di Coalizione civica per le prossime elezioni amministrative bolognesi. Martelloni, 40 anni, leccese di nascita e bolognese per scelta, giurista e dirigente di Sel, ha vinto le primarie della Coalizione con il 59,84% dei voti, 924 preferenze. Per Paola Ziccone invece il restante 40,16%, 633 voti. È il risultato della giornata di “consultazioni civiche” che Coalizione civica ha lanciato per scegliere il proprio candidato sindaco e sfidare così il Partito democratico alle prossime comunali.
Complessivamente sono stati 1589 i residenti a Bologna e provincia che hanno votato per i due candidati della formazione che raccoglie al suo interno quasi tutta la sinistra bolognese, dai centri sociali Tpo e Làbas agli ex 5 stelle passando per i civici, i militanti di Sel-Sinistra Italiana, l’associazione La Boa dell’ex assessore Ronchi, i civatiani di Elly Schlein e i comunisti di Rifondazione.

In termini di affluenza un risultato simile a quello di Sel a fine 2012, quando in città furono organizzate le primarie per scegliere i candidati di Camera e Senato. La formazione di Vendola all’epoca portò al voto 1654 persone. Per Coalizione civica – e per i suoi circa 500 associati – dunque una scommessa vinta, con la soglia dei mille votanti sorpassata abbondantemente.
Otto seggi, sei in città (uno per quartiere) e due in provincia, a Casalecchio e a San Lazzaro. A presidiare le operazioni di voto una settantina di volontari e un sistema informatico centralizzato per tenere sotto controllo in tempo reale l’affluenza e impedire eventuali doppi voti.
I 1589 voti di Coalizione civica, seggio per seggio:

    Centro Costa (seggio centrale) 497
    San Donato 179
    Santo Stefano 297
    Reno 136
    Savena 153
    Navile 140
    San Lazzaro 82
    Casalecchio 105

Ora si apre la fase della vera campagna elettorale, che passerà anche dalla definizione della lista dei candidati consiglieri.

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati