Vi invitiamo alla nostra prossima iniziativa che si terrà il 30 ottobre 2024, presso Centro sociale e culturale Giorgio Costa, Via Azzo Gardino 48 Bologna con inizio alle ore 18.00.
Cosa rimane della cultura politica del sessantotto e dintorni? Quali profonde differenze o sorprendenti analogie si possono trovare nei due racconti che abbiamo pensato di proporre per un’occasione che pensiamo diversa dal solito. Due storie, anzi tre storie che si dipanano tra personale e politica negli anni tumultuosi del grande cambiamento della società italiana e quelli recenti a cavallo del nuovo secolo e del terzo millennio con tutto il carico di crisi, trasformazioni, evoluzioni e involuzioni che stiamo affrontando.
Abbiamo pensato di mettere a confronto le autrici e l’autore di queste narrazioni Paola Martini, Donatella Di Paolo e Laurenzo Ticca, esponenti maturi del pensiero critico di sinistra, con un gruppo di ricercatori teatrali molto giovani, Sofia Boschi, Elia Montanari e Beatrice Zonin del “collettivo crisi collettiva” giovane compagnia teatrale bolognese che affronta nei propri lavori i temi dell’attuale condizione giovanile.
Oggi che si parla di incomunicabilità generazionali, di sfiducia generalizzata, differenze abissali, problemi aggravati e vissuti in condizioni decisamente peggiori, il tentativo è di capire tutti insieme, se ci sono possibili fili da riannodare perché la società ne ha tanto bisogno. Con Loro interagiscono Silvia Lolli e Silvia Napoli del manifesto in rete. Al termine un brindisi augurale per una prospettiva diversa.