Nasce in Emilia-Romagna “Insieme a sinistra – Civici Progressisti Ecologisti”

di Insieme a sinistra /
23 Ottobre 2023 /

Condividi su

Condividiamo qui di seguito il comunicato stampa del 17 ottobre 2023 con cui viene resa pubblica la nascita di “Insieme a Sinistra-Civici Progressisti Ecologisti”,

Sono oltre 142 uomini e donne, da diverse province dell’Emilia-Romagna, i firmatari di un appello che ha l’ambizione di riportare al centro le persone e la loro partecipazione politica affinché sia ancora possibile attivarsi, credere e sperare nella forza di cambiamento della sinistra.

“Sono soprattutto coloro che da tempo hanno smesso di credere che le proprie azioni possano cambiare lo stato delle cose e che, sfiduciati, si sono rifugiati nell’astensione dal voto, che abbiamo l’ambizione di coinvolgere: senza di loro, senza il loro punto di vista sulla società, sui bisogni e sui mutamenti necessari, la sinistra e il campo progressista, democratico ed ecologista, seppur alleato, non potrà mai sconfiggere la destra nazionalista e regressiva oggi al governo del Paese” parafrasa l’Appello.

Alcuni dei firmatari provengono dall’esperienza di “Articolo Uno” ed “Emilia-Romagna Coraggiosa” ma hanno deciso di non confluire nel Partito Democratico; altre ed altri non hanno una precedente appartenenza a specifici movimenti o partiti e perlopiù provengono dalla società civile impegnata in ambito sociale.

Antifascismo, Costituzione, Pace attraverso soluzioni diplomatiche, disarmo, no all’aumento della spesa militare , transizione ecologica e de-carbonizzazione socialmente sostenibile, politiche di genere in ogni aspetto della vita  sociale ed economica, lavoro sicuro, stabile e salario minimo legale, nuova legge sulla rappresentanza sindacale, ripristino del Reddito di Cittadinanza, contrasto alle disuguaglianze sociali e territoriali, tutela dei “beni comuni” sanità e istruzione, contro la  privatizzazione in atto, nuova legge elettorale e sui partiti, gestione “ strutturale”  dell’immigrazione sono solo alcuni dei temi su cui “Insieme a Sinistra” intende aprire un confronto e avviare la propria iniziativa politica.

Fra le righe si guarda esplicitamente all’esperienza di Sumar che, nelle recenti elezioni spagnole, ha dimostrato come “senza una sinistra in piedi, unita e organizzata, non c’è alternativa numerica e politica alla destra”. “Siamo persuasi -aggiungono -che l’avvento alla segreteria del Partito Democratico di Elly Schlein sia un passo in avanti, ma non risolva il tema centrale della ricomposizione del disperso mondo della sinistra sociale, ambientalista e dell’impegno civico e territoriale”. 

Tessere trame di dialogo e collaborazione, nella sinistra e in tutto il fronte progressista è infatti l’assunto fondamentale rispondendo con questo all’appello “Camminiamo Insieme “di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli dell’agosto scorso.

“Sinistra Italiana e Verdi, la Rete Neo-municipalista per la Giustizia Sociale e Ambientale, Possibile, noi stessi, le realtà cattoliche e laiche che chiedono “pace, non armi”, i giovani di “Friday for Future”, gli studenti del “Movimento delle tende ” e tutte le altre realtà impegnate in battaglie di civiltà e progresso – si legge ancora  nel documento – dobbiamo essere insieme per costruire una gamba eco-socialista e pacifista, in grado di offrire una opzione convincente al  frammentato mondo della sinistra”. L’ iniziativa vuole al contempo contribuire alla ricucitura di tutto il fronte progressista, dal Pd al Movimento 5 Stelle fino a tutte le forze democratiche realmente alternative alla destra.

Da oggi è attivo il sito internet www.insiemeasinistra.it dove è possibile aderire all’ “Appello-Manifesto”.

Due al momento le pagine social, su Facebook e Instagram

A breve l’Assemblea generale delle aderenti e degli aderenti per decidere sulla forma e su come dare corpo ai propositi indicati nello “Appello-Manifesto”.

Contatti (facilitatori e primi firmatari):

Manuela Amoretti (Parma) manuela.amoretti@gmail.com 392 021 3918

Paolo Trande (Modena) p.trande@gmail.com 335 173 1986

mail: insiemeasinistra.cpe@gmail.com

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati