“Emilia Romagna e Campania a confronto” (video incontro)

di Il manifesto in rete /
19 Ottobre 2023 /

Condividi su

Venerdì 13 ottobre 2023 si è svolto l’incontro “Emilia Romagna e Campania a confronto. Visioni, leggi, prassi sul governo del territorio e consumo di suolo” promosso dalle Associazioni Il manifesto in rete, OsservaBO e Infiniti Mondi.

L’idea di un confronto su ciò che sta accadendo nei territori di due regioni come la Campania e l’Emilia-Romagna, dal punto di vista delle principali emergenze, climatico ambientali e di gestione del territorio, è sorta dalla osservazione di come in questo ed in altri campi, la legislazione ed il governo regionale, in un ruolo sempre più assente dello Stato, stiano producendo non pochi problemi. L’Emilia Romagna, colpita dalla recente tragica alluvione e dai precedenti terremoti, scopre quanto sia fragile ed esposto il proprio assetto idrogeologico in conseguenza di eventi calamitosi, non più imprevedibili e sempre più frequenti, mentre la Campania che di emergenze ne patisce da sempre per molteplici diverse ragioni, si misura con l’assoluta necessità di strumenti di pianificazione e intervento adeguati e non trova corrispondenza nei progetti legislativi regionali. L’Emilia Romagna è alle prese con la necessità di modificare non poco, dopo sei anni di applicazione, una legge urbanistica che direbbe Jovanotti “procede per eccezioni” e si ritrova così ai vertici nazionali di consumo di suolo e pure nel titolo della stessa legge, “manicheisticamente” si propone di raggiungere “il consumo a saldo zero entro il 2050”. Il modello di urbanistica bolognese ed emiliano orgoglio e vanto della classe dirigente di un tempo non troppo lontano, si mette a confronto con quello senza dubbio storicamente più discutibile di un territorio importante come la Campania che deve assolutamente cambiare strategia se non vuole subire ulteriori declassamenti.

Ne hanno discusso insieme, urbanisti, ambientalisti esponenti delle istituzioni per confrontar le rispettive esperienze. È stato un primo tentativo che potrebbe proseguire per ampliare il dibattito e la partecipazione su temi così rilevanti. Sono intervenuti in ordine: Sergio Caserta, Gianfranco Nappi, Piero Cavalcoli, Alessandro dal Piaz, Ivan Mantovani, Alfonso De Nardo, Rudi Fallaci, Immacolata Apreda, Ezio Righi e Stefania Caiazzo. Qui di seguito, il video dell’incontro

VIDEO DELL’INCONTRO:

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati