Condividiamo l’appello lanciato il 28 gennaio con questa lettera aperta dalle ricercatrici e dai ricercatori delle Scienze sociali. Come ricordato nella lettera, recentemente è nata “Morire di pena”, una piattaforma di sensibilizzazione e rivendicazione che punta all’abolizione del 41bis e dell’ergastolo. Il documento di lancio della piattaforma può essere consultato e sottoscritto QUI
Secondo i dati dell’ultimo rapporto sulle condizioni di detenzione di Antigone, le persone al 41bis in Italia sono 749, di cui 13 donne, distribuite in 12 istituti penitenziari. Il regime di 41bis emerge in seguito alle legislazioni speciali a cavallo delle stragi mafiose tra gli anni Ottanta e Novanta, sull’onda emotiva dell’epoca e come risposta della magistratura orientata a combattere una guerra contro la criminalità organizzata.
A distanza di quarant’anni, come cittadini e cittadine ancor prima che come ricercatori e ricercatrici di scienze sociali, ci sembra opportuno non solo aprire un dibattito più ampio e maggiormente trasversale sugli effetti del carcere duro, ma anche interrogarsi più in generale sul senso concreto di strumenti giuridici come il 41bis, l’ergastolo e i regimi speciali nell’attuale fase storica.
Rimasto per anni una misura emergenziale, solo agli inizi del 2000 il regime di 41bis è diventato cardine del sistema a tempo indeterminato, sebbene nel 2009 sia stato associato ad alcuni rischi di incostituzionalità data l’incoerenza con il principio rieducativo della pena. Basti ricordare gli interventi della Corte Costituzionale nel 2018-2020-2022 sull’illegittimità di alcune pratiche come il divieto di corrispondenza con gli avvocati, l’impossibilità di cucinare in cella e quella di scambiare cibi durante la socialità; o la sentenza Viola in cui la Corte Europea si è espressa sull’ostatività dichiarandola inumana e degradante. Una misura di eccezione permanente quindi, elaborata in un determinato periodo storico, che persiste all’interno dell’ordinamento senza tenere conto dell’evoluzione della società italiana e delle organizzazioni criminali nel tempo.
Il carattere vessatorio di questo regime carcerario non si concretizza soltanto nella durezza della pena, ma rimanda anche all’annientamento del nemico e a un trattamento speciale che sospende le garanzie dello Stato di diritto. Il diritto penale è invece la negazione dell’idea che vi sia un “nemico”, perché è lo strumento mediante il quale i rapporti di convivenza passano dallo stato selvaggio allo stato civile, e ciascuno è riconosciuto come persona. La pena, in questo senso, è la negazione della vendetta, mentre la pena del 41bis si configura proprio come una forma di vendetta e di violenza, in cui violenza e diritto coincidono, e non come, non più, non solo uno strumento giuridico di lotta alla criminalità organizzata. Il principio di annichilimento del detenuto speciale inoltre non riguarda solo i mafiosi, e coinvolge anche detenuti in attesa del giudizio definitivo. Tra le condizioni previste da questo istituto vi sono: isolamento, limitazioni all’ora d’aria, sorveglianza continua, perquisizione personale, limitazione o eliminazione dei colloqui con i familiari, controllo della posta, limitazione di oggetti in cella come penne, quaderni, libri. Un progressivo annientamento del corpo e dello spirito che provoca danni incalcolabili ai detenuti.
Se orientiamo il nostro sguardo, ci sembra lecito allora domandarsi quale sia il nesso tra violenza e giustizia, tra vendetta e diritto. Le forme più dure della carcerazione speciale travalicano i confini previsti dalla norma, puntando al pentimento coercitivo. Si tratta di uno strumento preventivo che mira a isolare la persona dal resto dell’organizzazione criminale, ma visto il livello di compressione sproporzionata dei diritti, è evidente che eccede il suo scopo dichiarato. Come si legge nell’ultimo rapporto di Antigone, un regime detentivo che si definisce “duro” evoca l’idea di un sistema intransigente che mira a “far crollare” (anche sul piano psicofisico) chi vi viene sottoposto, puntando in forma latente alla delazione, cioè alla collaborazione con la giustizia. Sottoporre una persona a violenza per arrivare a una sua confessione o allo scopo di estorcere informazioni significa tortura, e da quest’ottica ci pare, ad esempio, assurdo che una persona possa restare incastrata nel regime di 41bis solo perché non abbia informazioni da proporre come merce di scambio. A tal proposito, è indispensabile condurre ricerche rigorose sugli effetti reali e concreti di certe scelte politiche che si discostano dalle aspettative e ne disattendono le giustificazioni.
A noi sembra che la distinzione tra violenza e diritto debba essere confermata. Laddove un sistema di diritto coincide con la violenza o con la tortura non è ammissibile parlare di diritto o di giustizia, e ogni giustificazione viene meno. A tal riguardo, riteniamo che la battaglia che Alfredo Cospito sta portando avanti riguardi chiunque, perché mostra le contraddizioni storiche in questo paese nel rapporto tra stato di diritto ed esercizio della violenza. Non è un caso infatti che la sua lotta – condotta insieme ad altri detenuti – stia avendo la forza di aprire riflessioni su questi temi oltre che di sollecitare denunce contro l’accanimento dello Stato nei suoi confronti. Dal 20 ottobre Cospito, detenuto in 41bis nel carcere di Sassari, ha rinunciato ad alimentarsi, utilizzando il proprio corpo come unica arma possibile per protestare contro il regime di detenzione speciale e contro l’istituto dell’ergastolo ostativo. La determinazione a condurre questa battaglia fino in fondo non è connessa soltanto alla sua vicenda processuale, che pur lascia molto perplessi. Il suo è uno sciopero contro il regime di 41bis e l’ergastolo al di là della sua condizione in particolare.
Un gruppo promotore formato da circa ottanta giuristi, docenti universitari e sacerdoti ha diffuso un appello che esorta l’amministrazione penitenziaria, il ministro della giustizia e il governo a “uscire dall’indifferenza”, intervenendo per interrompere la detenzione di Cospito al 41bis e quindi il suo sciopero della fame. Di recente è nata la piattaforma nazionale “Morire di pena”. Con questa lettera aperta portiamo la nostra solidarietà a questa battaglia di civiltà, ed esprimiamo disponibilità a partecipare a percorsi di sensibilizzazione verso la società civile e l’opinione pubblica per il superamento di due istituti inumani come il 41bis e l’ergastolo.
SOTTOSCRIVI LA LETTERA APERTA
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeSTIPcQQigPbe6IXd73PBzGvj1EwlUzsaIqTgPpTnJ7WIXeQ/viewform?usp=sf_link
LISTA DELLE FIRMATARIE E DEI FIRMATARI (aggiornata alle ore 08.30 del 02/02/2023)
Francesca Vianello, professoressa, Università di Padova
Elton Kalica, ricercatore, Università di Padova
Alvise Sbraccia, professore, Università di Bologna
Giulia Fabini, ricercatrice, Università di Bologna
Andrea Bottalico, ricercatore, Università di Napoli “Federico II”
Domenico Perrotta, professore, Università di Bergamo
Luca Guzzetti, ricercatore, Università di Genova
Enrico Gargiulo, professore, Università di Bologna
Rossella Selmini, professoressa, Università di Bologna
Valeria Ferraris, professoressa, Università di Torino
Rosalba Altopiedi, ricercatrice, Università di Torino
Susanna Vezzadini, professoressa, Università di Bologna
Michele Miravalle, ricercatore, Università di Torino
Giovanni Torrente, professore, Università di Torino
Daniela Ronco, ricercatrice, Università di Torino
Daniela Danna, ricercatrice, Università del Salento
Pietro Saitta, professore, Università di Messina
Devi Sacchetto, professore, Università di Padova
Daniele Giglioli, professore, Università di Trento
Annalisa Murgia, professoressa, Università di Milano
Anna Simone, ricercatrice, Università di Roma tre
Tiziana Terranova, professoressa, Università di Napoli “L’Orientale”
Giovanni Semi, professore, Università di Torino
Alberta Giorgi, ricercatrice, Università di Bergamo
Emanuele Leonardi, ricercatore, Università di Bologna
Chiara Paglialonga, Università di Padova
Noemi Martorano, Università di Padova
Stefano Gallo, primo ricercatore, CNR Ismed
Charlie Barnao, professore, Università di Catanzaro
Stefano Boni, professore, Università La Sapienza
Gabriella Petti, professoressa, Università di Genova
Osvaldo Costantini, ricercatore, Università La Sapienza
Annalisa Frisina, professoressa, Università di Padova
Arianna Tassinari, ricercatrice, Università di Bologna
Luca Queirolo Palmas, professore, Università di Genova
Vincenza Pellegrino, professoressa, Università di Parma
Valeria Verdolini, ricercatrice, Università di Milano Bicocca
Fabio de Nardis, professore, Università di Foggia e del Salento
Stefania Consigliere, ricercatrice, Università di Genova
Dario Tuorto, professore, Università di Bologna
Giuseppe Mosconi, professore, Università di Padova
Luigi Romano, Avvocato, assegnista di ricerca, Università Napoli Federico II
Carlotta Benvegnu, ricercatrice, CNRS Délégation Provence et Corse
Lucia Amorosi, ricercatrice, Università di Milano
Fabio Bertoni, Assegnista di ricerca, Università di Cagliari
Niccolò Cuppini, Docente ricercatore, SUPSI
Marco Fama, Ricercatore, Università di Bergamo
Luca Daminelli, Dottorando, Università di Genova
Giovanna Cavatorta, assegnista, Università di Catania
Paolo Borghi, Ricercatore, Università di Modena e Reggio Emilia
Giuliana Sanò, Ricercatrice, Università di Messina
Giada Coleandro, Dottoranda, Università di Bologna
Noemi Cipriano, Phd, Scuola Normale Superiore Scuola Normale Superiore
Matteo Lupoli, Dottorando, Università di Bologna
Erasmo Sossich, PhD candidate, Università Statale di Milano
Elisa Begnis, Dottoranda
Maria Grazia Montesano, Dottoranda, Università di Bologna
Laura Raccanelli, Dottoranda, Università di Milano Bicocca
Tommaso Rimondi, Assegnista di ricerca, Università di Bologna
Valerio Salvini, Dottorando, Università di Bologna
Alina Dambrosio Clementelli, dottoranda, Università di Genova
Maddalena Rodelli, PhD, Università degli studi di Padova
Gianmarco Peterlongo, Ricercatore, Università di Milano
Annalisa Dordoni, Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Davide Filippi, Ricercatore, Università di Genova
Matteo Bortolini, professore, Università di Padova
Francesco Iannuzzi, Ricercatore, Università “Ca’ Foscari” di Venezia
Sebastiano Benasso, Ricercatore, Università di Genova
Gerardo Pastore, Ricercatore, Università di Pisa
Fabio Mugnaini, Professore universitario, Università di Siena
Fiorenzo Parziale, Ricercatore, rtdb, Sapienza
Elena Musolino, Assegnista di ricerca, Unical
Francesco Pella Puppa, Professore, Università Ca’ Foscari di Venezia
Andrea Priori, Ricercatore, Fulda University
Elena Fontanari, Ricercatrice, Università di Milano
Claudia Mantovan, Ricercatrice, Università di Padova
Sara Bonfanti, Ricercatrice, Università di Torino
Giuseppe Grimaldi, Assegnista di ricerca, Università di Trieste
Carmelo Buscema, Ricercatore, Università della Calabria
Pamela Pasian, Ricercatrice, Università Ca’ Foscari di Venezia
Alessandra Corrado, Professoressa, Università della Calabria
Vincenzo Scalia, Docente universitario, Università degli studi di Firenze
Michela Semprebon, Ricercatrice, Università di Parma
Daniela Cherubini, ricercatrice, università Milano-Bicocca
Sebastian Saborio, Professore, Universidad de Costa Rica
Marco Pitzalis, Professore, Università di Cagliari
Tommaso Sarti, PhD Student , FISPPA – Università degli Studi di Padova
Cirus Rinaldi, Università degli studi di Palermo
Elisa Bellè, Marie Curie Fellow, Sciences Po Parigi
Federica Timeto, Professore, Ca’ Foscari
Antonio Vesco, ricercatore, Università di Catania
Valter Zanin, ricercatore, Università di Padova
Sabina Curti, Professoressa associata, Università degli Studi di Perugia
Francesco Miele, Ricercatore, Università di Trieste
Vincenzo Maccarrone, Ricercatore
Lorenzo Cattani, Assegnista di ricerca, Università di Bologna
Francesco Bagnardi, Ricercatore
Paola Bonizzoni, Prof.ssa Associata, Università degli Studi di Milano
Veronica Lombardi, editor freelance
Giorgio Tassinari, Professore, Università di Bologna
Stefani Spada, Assegnista di ricerca, Università di Bologna
Perla Allegri, Assegnista di ricerca, Università di Torino
Emilio Caja, Dottorando, Università di Lisbona
Riccardo Girolimetto, Dottorando, Università degli Studi di Padova
Caterina Peroni, Assegnista post-doc, CNR IRPPS
LUDOv Cherubini Scarafoni, Studentessa
Luca Sterchele, Docente a contratto, Università degli Studi di Padova
Sabrina Marchetti, Professoressa Associata, Università Ca’ Foscari di Venezia
Nina Bacchini, Dottoranda, Université Lyon 2 – Università degli studi di Genova
Alessandro Maculan, Assegnista di ricerca e docente a contratto, UNIPD
Zanotti Andrea, Dottorando, Université Sorbonne Nouvelle (IRMÉCCEN) – Université de Lausanne (CEG)
Martina Tazzioli, Ricercatrice universitaria, Goldsmiths
Isabella Consolati, Ricercatrice, Politecnico di Torino
Stefano Petrungaro, professore, Università Ca’ Foscari Venezia
Jessica Lorenzon, dottoranda, UniPd
Lukasz Angelo Spychalski, Studente, Università di Padova
Camilla De Ambroggi, Dottoranda, Università di Bologna
Giuseppe Campesi, Professore, Università di Bari
Niccolò Bertuzzi, Ricercatore, Università di Parma
Nathalie Paris, Dottoranda, Università di Genova
Marilena budroni, professoressa ordinaria, Università di Sassari
Marcello Maneri, Sociologo, Università di Milano-Bicocca
Agnese Pellay, Studente, Università degli studi di Padova
Valentina Marcella, Docente, Università di Napoli L’Orientale
Chiara Maritato, Ricercatrice, Università di Torino
Bruno Montesano, PhD student, UniTo/UniFi
Francesca Esposito, Ricercatrice
Alessandro Ferretti, Ricercatore, Università di Torino
Laura Pasotti, giornalista
Omid Firouzi Tabar, Ricercatore, Università degli studi di Padova
Emilia Mura, Insegnante
Valentina Ferritti, Phd Student, Università degli Studi di Genova
Luca Malatest, Ricercatore, Università La Sapienza
Nicola Stocco, PhD student, Fisppa, Università di Padova
Marta Panighel, dottoranda, Università di Genova
Giada Bonu Rosenkranz, Assegnista di ricerca, Scuola Normale Superiore
Domenico Carbone, professore, Università del Piemonte Orientale
Giulia Melani, ricercatrice indipendente
Veronica Conte, ricercatrice
Luca Di Mauro, Postdoc, Università di Pisa
Sara Casartelli, Dottoranda, Università di Roma La Sapienza
Simone Santorso, Lecturer, University of Sussex (UK)
Noemi Novello, Ricercator*
Giuseppe D’Onofrio, Insegnante
Franca Garreffa, Ricercatrice, Università della Calabria
Federica Borlizzi, Dottoranda, Dipartimento Giurisprudenza-Università Roma Tre
Marco Scarcelli, Ricercatore Universitario
Francesca Alice Vianello, Professoressa, Università di Padova
Andrea Pogliano, Professore Associato, Università del Piemonte Orientale
Marco Romito, Ricercatore, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Simone Tuzza, Ricercatore, Università di Bologna
Rita Marras, Umana
Alessandro De Giorgi, Professore, San Jose State University (USA)
Phil Scraton, Professor Emeritus, Queens University Belfast
Sergio Grossi, Ricercatore, Universidad Complutense de Madrid
Pietro Fantozzi, Professore Emerito, Università della Calabria
Davide Bubbico, Professore Associato in sociologia dei processi economici e del lavoro,
Università di Salerno
Veronica Marchio, ricercatrice, Università di Padova
Pierluca Massaro, Professore, Università di Bari
Arianna Grasso, Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Alessia Carnevale, Docente a contratto, Università di Macerata
Diletta Maria De Gregorio, Studentessa di giurisprudenza
Diletta Accardo, PhD, University of Birmingham
Duccio Basosi, Storico, Università Ca’ Foscari Venezia
Rachele Stroppa, Ricercatrice, Osservatorio del Sistema Penale e i Diritti Umani, Università di Barcellona
Valentina Bianca Sartorelli, Essere Umano
Franco Palazzi , Dottorando, University of Essex
Veronica Santoro, studente
Laura Brevi, Studentessa
Sara Cortimiglia, Insegnante di scuola superiore
Iñaki Rivera Beiras, Professore, Università di Barcellona
Teresa Degenhardt, Lecturer in Criminology, Queen’s University Belfast
Annamari Nieddu, Ricercatrice
Davide Castelnovo, Dottorando, Università di Udine
Petra Jovanovic, Sociologa
Francesco Biagi, Ricercatore, Università di Lisbona, Facoltà di Architettura
Maddalena Gretel Cammelli, assegnista di ricerca, Università di Bologna
Alberto Mingardi, Professore associato, Università IULM
Anna Cortimiglia, Praticante avvocata
Luca Casarotti , docente a contratto, Università di Pavia
Giulia Marroccoli, Assegnista di ricerca, Università di Torino
Stefano Portelli, antropologo, University of Leicester
Laura Cataldi, PhD in Political Studies, Università degli Studi di Torino
Gianluca d’Angella, attivista
Francesco Martone, già Senatore della Repubblica
Ilaria Boiano, Assegnista di ricerca sociologia della devianza e del mutamento sociale -avvocata penalista, Università Roma Tre
Marella Santangelo, Professore universitario, Università di Napoli Federico II
Sara Romanò, Postdoc, Unito
Xenia Chiaramonte, Ricercatrice
Cecilia Bighelli, Borsista, Università di Torino
Tullio Viola, Assistant professor, Università di Maastricht
Loredana Salis, Professore associato, Università di Sassari
Anna Di Ronco, Senior Lecturer, University of Essex (UK)
Chiara De Robertis, Dottoranda di ricerca, Università degli Studi di Torino
Elena Sonnini, Dottoranda, Università Roma Tre
Maddalena Cannito, Assegnista di ricerca, Università di Trento
Giacomo Lauritano, Dottorando, Università degli studi di Milano-Bicocca
Jacopo Targa, Dottorando, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Eugenia Tiberi, Studente
Giuseppe Perelli, Dottorando, Scuola Normale Superiore di Pisa
Aurora Castellini, Studentessa
Maria Lieto, Medico
Marco Nocente, Assegnista di ricerca, Università degli studi di Milano-Bicocca
Andrea Calabretta, Dottorando, Università di Padova
Cosimo Sidoti, Criminologo
Claudio Vesco, Consulente
Giorgio Dolci, laureato in Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento
Martina Facincani, Dottoranda, Università di Bari
Zelia Gallo, Lecturer, KCL
Martina Riccio, Ricercatrice, Università di Bologna
Martina Contiello, Psicologa
Giulia Benvegnù, Ricercatrice post-doc, Università di Verona
Luca Fabris, Dottorando, Università di Bologna
Anna Giulia Della Puppa, dottoranda, La Sapienza, Roma
Anna Sergi, Professor of Criminology and Organised Crime Studies, University of Essex
Selene Greco, Studentessa magistrale in Ricerca Sociale Applicata, Università La Sapienza
Pryanka Boerio, Ricercatrice
Riccardo Cangialosi, PhD in Filosofia – Studi Umanistici, Università degli Studi di Palermo
Mariaenrica Giannuzzi, Dottoranda, Cornell University
Noemi Bergesio, Ricercatrice, Università di Bologna
Chiara Natale, Praticante avvocato
Carlo Scaraglio, Operatore sociale, Dalla viva voce aps
Sara Gerotto, Ricercatrice, Università di Bologna
Vincenzo Riso, Professore Associato, Universidade do Minho
Tamar Pitch, Direttrice di Studi sulla questione criminale
Giuliana Laschi, Professoressa, Università di Bologna
Lilli Lelli, EDU
Sabrina Molinaro, Dirigente di ricerca, CNR-IFC
Federico Rahola, professore, Università di Genova
Nicola Quondamatteo, Dottorando Sociologia e Scienze Politiche
Riccardo Fornasari, Ricercatore, Université Paris Nanterre
Maria Dodaro, Ricercatrice, Università di Padova
Elia Zaru, Assegnista di ricerca, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Mattia Pinto, Lecturer, University of York
Chiara Marchetti, Docente a contratto, Università Ca’ Foscari Venezia
Elisabetta Garau, Professoressa, Università di Sassari
Valeria Piro, Ricercatrice, Università di Padova
Lorenzo Picarella, Assegnista di ricerca, Università di Torino
Francesca Girardi, Dottoranda, Università di Bologna
Angela M Toffanin, ricercatrice, CNR-IRPPS
Federico Zappino, filosofo e traduttore
Jessy Simonini, dottorando, Università di Udine
Giovanni Di Marco, pubblico dipendente
Isabel Fanlo Cortés, professoressa, Università di Genova
Stefano Boero, tecnico
Salvatore Paolo De Rosa, Ricercatore, Università di Lund (Svezia)
Fabrizio Mezzanotte *
Laura Scudieri, RTDB, Università di Genova
Cristina Candito, Professoressa Associata, Università di Genova
Andrea Sbarbaro, Tecnico, Università degli Studi di Genova
Simonetta Cartaregia, Capo Servizio Informazione istituzionale, Università degli Studi di Genova
Alfredo Verde, Professore di Criminologia, Università di Genova
Federico Chicchi, professore, Università di Bologna
Sergio Bologna, libero professionista
Angelo Ferracuti, scrittore
Luca Giliberti, Ricercatore, Università di Parma
Andrea Fruganti, Avvocato
Antonio Bruzzone, Abilitato alla professione forense, Specializzato in diritto penitenziario.
Federica Condipodero, Dottoranda, Università di Pisa
Simona Pellone, Studentessa
Salvatore Palidda, docente in pensione, Unige
Chiara Scivoletto, Professoressa di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, Università di Parma
Chiara Anna Cascino, Docente a contratto, Università di Napoli Federico II
Matteo Battistini, Professore associato, Università di Bologna
Elisabetta Grande, Professore universiatario, Universita’ Piemonte Orientale
Angelo D’Orsi, Già Ordinario di Storia del pensiero politico, Università degli Studi Torino
Camilla Emmenegger, Assegnista di ricerca, Università di Torino
Rocco Sciarrone, Professore, Università di Torino
Adelisa Malena, professoressa associata, Università ‘Ca’ Foscari’ Venezia
Eugenia Crosetti, Studentessa, Università di Padova
Olga Cardini, dottoranda, Università degli studi di Firenze
Daniele Florean, Ricercatore universitario, Goethe Universität Frankfurt
Filippo Barbera, Professore ordinario, Università di Torino
Andrea Fumagalli, professore associato, Università di Pavia
Paolo Magliocco, Giornalista, Divulgatore scientifico
Valerio Pascali, Ricercatore indipendente, Università di Bologna
Matteo Stringa, Ingegnere
Luisa Limone, docente
Stefano Gardini, professore associato, Università degli Studi di Genova
Domenico Scalera, Docente universitario, Università del Sannio
Mirko Murgia, giardiniere orto batanico, Unige
Silvia Aru, ricercatrice, Università di Torino
Andrea Caroselli, Assegnista di ricerca, Università di Napoli L’Orientale
Silvia Luraschi, Cultrice della materia, Università degli studi di Milano Bicocca
Laura Mentini, Dottoranda, Università Autonoma di Barcellona
Federico Alagna, Assegnista di ricerca, Scuola Normale Superiore
Michele Steccato, libero professionista
Eugenio Graziano, assegnista, Università di Torino
Elena Perin, Studentessa, Università di Padova
Daniela Sturaro, insegnante
Massimo Milella, Dottorando e insegnante, Università di Lisbona
Carlo Capello, Professore associato, Università di Torino
Renzo Repetti, Professore, Università di Genova
Zeno Mutton, Dottorando, Università di Bologna
Francesco Zanotelli, Professore, Università di Messina
Daniela Leonardi, Ricercatrice, Università di torino
Ilaria Pesce, Logopedista
Andrea Coveri, Ricercatore RTD-A, Università di Urbino
Martina Panzarasa, Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Milano
Giacomo Guizzardi, Dottorando, Università di Bologna
Giulia Zornetta, assegnista di ricerca, Università Ca’ Foscari di Venezia
Angelo Santin, Medico di base
Giuseppe Allegri, Assegnista di ricerca – docente a contratto, Sapienza, università di Roma
Dora Moscato, Impiegata
Letizia Mancini, Professoressa di sociologia del diritto, Università di Milano
Camilla Domenighini, Dottoranda, Antwerp University
Ida Regalia, Professore, Università degli Studi di Milano
Angelita Castellani, Tecnologa Istat
Danilo Siragusa, Docente
Maurizio Esposito, Professore, Università di Cassino e del Lazio Meridionale
Serena Micieli .
Pietro Deandrea, Professore Associato, Università di Torino
Alessandro Tesauro, Professore, Università di Palermo
Alessandro Senaldi, Assegnista di ricerca, Università di Bari
Miriam Tola, Ricercatrice, Università di Losanna
Mariangela Priarolo, insegnante, Liceo “Filippo Buonarroti” Pisa
Marialuisa Boilini, Docente Scuola Superiore
Maria Letizia Boilini, Pensionata
Silvia Vignato, Professoressa Associata, Università di Milano-Bicocca
Monica Rossetti, erborista
Veronica Pecile, ricercatrice, ETH Zurich
Lorenzo Curato, Studente, Università di Trento
Francesca Biancani, Professoressa associata, Università di Bologna
Donatella Di Cesare, professore ordinario, Sapienza Università di Roma
Stefania Fucci, Professoressa, Università degli Studi di Parma
Carlotta Mozzana, Professoressa, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Italo Di Sabato, coordinatore Osservatorio Repressione
Martina Maffini, fotografa
Maurizio Bergamaschi, Professore, Università di Bologna
Luca Negrogno, Sociologo, Istituzione Minguzzi Bologna
Giuseppina Brocca, Assistente Sociale
Andrea Molteni
Laura Pantaleo, Studentessa
Pasquale Schiano, Assegnista di ricerca, Università di Trieste
Matilde Flamigni, Dottoranda, Scuola Normale Superiore
Silvio Cristiano, docente a contratto, Università Ca’ Foscari Venezia
Marcello Montibeller, Dottore di Ricerca
Maria Festa, Dottoranda, Università di Torino
Giulio Panzeri, Studente, Università di Milano-Bicocca
Laura Tanzini, Dottoranda, Università di Bologna
Francesco Guerra, Docente
Lucia Sorbera, Senior Lecturer, The University of Sydney
Domenico Birardi, Studente Università di Bari
Paolo Giardiello, Professore Universitario, Università degli studi di Napoli Federico II
Paolo Patuelli, Docente a contratto, Libero professionista
Michele Umbrello, Medico, Milano
Elisa Siotto, Insegnante
Andrea Lariccia, Insegnante
Giovanna Di Matteo, Ricercatrice, Università degli studi di Padova
Camilla Di Marcantonio, Assegnista, Università La Sapienza
Margherita Grazioli, Assegnista di ricerca, Gran Sasso Science Institute
Paola Minoia, Professoressa Associata, Università di Torino
Alice Dal Gobbo, Ricercatrice, Università di Trento
Giorgio Toso, Studente di Giurisprudenza, Università di Padova
Daniele Bagnoli, Assegnista di ricerca, Università di Salerno
Sara Merli, Dottoressa, Dipartimento Igiene Università Sapienza di Roma
Anna Casaglia, Professoressa, Università di Trento
Gabriella Palermo, Dottoranda, Università di Palermo
Silvy Boccaletti, dottoranda, Università di Padova
Martina Loi, Dottoranda, Università di Cagliari
Ugo Rossi, Professore universitario, Gran Sasso Science Institute
Federico Rizzi, Cameriere
Andrea Zinzani, Ricercatore, Università di Bologna
Senzio Sergio D’Agata, Dottorando, Università degli studi di Milano Bicocca
Beatrice Busi, Assegnista di ricerca, IRPPS-CNR
Maulon Dottorando, Politecnico di Torino
Potenza Ricercatrice, Università di Messina
Rebora, Dottorando, Università di Teramo
Asoni,Ricercatore
Moro, Attrice e performer
Simoncini, Professore associato in Filosofia politica, Università per Stranieri di Perugia
Vacchelli, Ricercatrice/professoressa – storia dell’arte, Bibliotheca Hertziana, American University of Rome
Romita, Cittadina italiana
Marzano, Professore associato, Università di Pisa
Bocchino, Assegnista di ricerca, UNIBO
Milazzo, Dottorando, Università di Verona, Padova e Ca’ Foscari Venezia
Maria Pace Ottieri, scrittrice