Una lettera aperta, per il superamento del 41bis e dell’ergastolo

di Ricercatrici e Ricercatori delle Scienze sociali /
2 Febbraio 2023 /

Condividi su

Condividiamo l’appello lanciato il 28 gennaio con questa lettera aperta dalle ricercatrici e dai ricercatori delle Scienze sociali. Come ricordato nella lettera, recentemente è nata “Morire di pena”, una piattaforma di sensibilizzazione e rivendicazione che punta all’abolizione del 41bis e dell’ergastolo. Il documento di lancio della piattaforma può essere consultato e sottoscritto QUI

Secondo i dati dell’ultimo rapporto sulle condizioni di detenzione di Antigone, le persone al 41bis in Italia sono 749, di cui 13 donne, distribuite in 12 istituti penitenziari. Il regime di 41bis emerge in seguito alle legislazioni speciali a cavallo delle stragi mafiose tra gli anni Ottanta e Novanta, sull’onda emotiva dell’epoca e come risposta della magistratura orientata a combattere una guerra contro la criminalità organizzata. 

A distanza di quarant’anni, come cittadini e cittadine ancor prima che come ricercatori e ricercatrici di scienze sociali, ci sembra opportuno non solo aprire un dibattito più ampio e maggiormente trasversale sugli effetti del carcere duro, ma anche interrogarsi più in generale sul senso concreto di strumenti giuridici come il 41bis, l’ergastolo e i regimi speciali nell’attuale fase storica.

Rimasto per anni una misura emergenziale, solo agli inizi del 2000 il regime di 41bis è diventato cardine del sistema a tempo indeterminato, sebbene nel 2009 sia stato associato ad alcuni rischi di incostituzionalità data l’incoerenza con il principio rieducativo della pena. Basti ricordare gli interventi della Corte Costituzionale nel 2018-2020-2022 sull’illegittimità di alcune pratiche come il divieto di corrispondenza con gli avvocati, l’impossibilità di cucinare in cella e quella di scambiare cibi durante la socialità; o la sentenza Viola in cui la Corte Europea si è espressa sull’ostatività dichiarandola inumana e degradante. Una misura di eccezione permanente quindi, elaborata in un determinato periodo storico, che persiste all’interno dell’ordinamento senza tenere conto dell’evoluzione della società italiana e delle organizzazioni criminali nel tempo.

Il carattere vessatorio di questo regime carcerario non si concretizza soltanto nella durezza della pena, ma rimanda anche all’annientamento del nemico e a un trattamento speciale che sospende le garanzie dello Stato di diritto. Il diritto penale è invece la negazione dell’idea che vi sia un “nemico”, perché è lo strumento mediante il quale i rapporti di convivenza passano dallo stato selvaggio allo stato civile, e ciascuno è riconosciuto come persona. La pena, in questo senso, è la negazione della vendetta, mentre la pena del 41bis si configura proprio come una forma di vendetta e di violenza, in cui violenza e diritto coincidono, e non come, non più, non solo uno strumento giuridico di lotta alla criminalità organizzata. Il principio di annichilimento del detenuto speciale inoltre non riguarda solo i mafiosi, e coinvolge anche detenuti in attesa del giudizio definitivo. Tra le condizioni previste da questo istituto vi sono: isolamento, limitazioni all’ora d’aria, sorveglianza continua, perquisizione personale, limitazione o eliminazione dei colloqui con i familiari, controllo della posta, limitazione di oggetti in cella come penne, quaderni, libri. Un progressivo annientamento del corpo e dello spirito che provoca danni incalcolabili ai detenuti. 

Se orientiamo il nostro sguardo, ci sembra lecito allora domandarsi quale sia il nesso tra violenza e giustizia, tra vendetta e diritto. Le forme più dure della carcerazione speciale travalicano i confini previsti dalla norma, puntando al pentimento coercitivo. Si tratta di uno strumento preventivo che mira a isolare la persona dal resto dell’organizzazione criminale, ma visto il livello di compressione sproporzionata dei diritti, è evidente che eccede il suo scopo dichiarato. Come si legge nell’ultimo rapporto di Antigone, un regime detentivo che si definisce “duro” evoca l’idea di un sistema intransigente che mira a “far crollare” (anche sul piano psicofisico) chi vi viene sottoposto, puntando in forma latente alla delazione, cioè alla collaborazione con la giustizia. Sottoporre una persona a violenza per arrivare a una sua confessione o allo scopo di estorcere informazioni significa tortura, e da quest’ottica ci pare, ad esempio, assurdo che una persona possa restare incastrata nel regime di 41bis solo perché non abbia informazioni da proporre come merce di scambio. A tal proposito, è indispensabile condurre ricerche rigorose sugli effetti reali e concreti di certe scelte politiche che si discostano dalle aspettative e ne disattendono le giustificazioni.

A noi sembra che la distinzione tra violenza e diritto debba essere confermata. Laddove un sistema di diritto coincide con la violenza o con la tortura non è ammissibile parlare di diritto o di giustizia, e ogni giustificazione viene meno. A tal riguardo, riteniamo che la battaglia che Alfredo Cospito sta portando avanti riguardi chiunque, perché mostra le contraddizioni storiche in questo paese nel rapporto tra stato di diritto ed esercizio della violenza. Non è un caso infatti che la sua lotta – condotta insieme ad altri detenuti – stia avendo la forza di aprire riflessioni su questi temi oltre che di sollecitare denunce contro l’accanimento dello Stato nei suoi confronti. Dal 20 ottobre Cospito, detenuto in 41bis nel carcere di Sassari, ha rinunciato ad alimentarsi, utilizzando il proprio corpo come unica arma possibile per protestare contro il regime di detenzione speciale e contro l’istituto dell’ergastolo ostativo. La determinazione a condurre questa battaglia fino in fondo non è connessa soltanto alla sua vicenda processuale, che pur lascia molto perplessi. Il suo è uno sciopero contro il regime di 41bis e l’ergastolo al di là della sua condizione in particolare. 

Un gruppo promotore formato da circa ottanta giuristi, docenti universitari e sacerdoti ha diffuso un appello che esorta l’amministrazione penitenziaria, il ministro della giustizia e il governo a “uscire dall’indifferenza”, intervenendo per interrompere la detenzione di Cospito al 41bis e quindi il suo sciopero della fame. Di recente è nata la piattaforma nazionale “Morire di pena”. Con questa lettera aperta portiamo la nostra solidarietà a questa battaglia di civiltà, ed esprimiamo disponibilità a partecipare a percorsi di sensibilizzazione verso la società civile e l’opinione pubblica per il superamento di due istituti inumani come il 41bis e l’ergastolo. 

SOTTOSCRIVI LA LETTERA APERTA
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeSTIPcQQigPbe6IXd73PBzGvj1EwlUzsaIqTgPpTnJ7WIXeQ/viewform?usp=sf_link

LISTA DELLE FIRMATARIE E DEI FIRMATARI (aggiornata alle ore 08.30 del 02/02/2023)

Francesca Vianello, professoressa, Università di Padova

Elton Kalica, ricercatore, Università di Padova

Alvise Sbraccia, professore, Università di Bologna

Giulia Fabini, ricercatrice, Università di Bologna

Andrea Bottalico, ricercatore, Università di Napoli “Federico II”

Domenico Perrotta, professore, Università di Bergamo

Luca Guzzetti, ricercatore, Università di Genova

Enrico Gargiulo, professore, Università di Bologna

Rossella Selmini, professoressa, Università di Bologna

Valeria Ferraris, professoressa, Università di Torino

Rosalba Altopiedi, ricercatrice, Università di Torino

Susanna Vezzadini, professoressa, Università di Bologna

Michele Miravalle, ricercatore, Università di Torino

Giovanni Torrente, professore, Università di Torino

Daniela Ronco, ricercatrice, Università di Torino

Daniela Danna, ricercatrice, Università del Salento

Pietro Saitta, professore, Università di Messina

Devi Sacchetto, professore, Università di Padova

Daniele Giglioli, professore, Università di Trento

Annalisa Murgia, professoressa, Università di Milano

Anna Simone, ricercatrice, Università di Roma tre

Tiziana Terranova, professoressa, Università di Napoli “L’Orientale”

Giovanni Semi, professore, Università di Torino

Alberta Giorgi, ricercatrice, Università di Bergamo

Emanuele Leonardi, ricercatore, Università di Bologna

Chiara Paglialonga, Università di Padova

Noemi Martorano, Università di Padova

Stefano Gallo, primo ricercatore, CNR Ismed

Charlie Barnao, professore, Università di Catanzaro

Stefano Boni, professore, Università La Sapienza

Gabriella Petti, professoressa, Università di Genova

Osvaldo Costantini, ricercatore, Università La Sapienza

Annalisa Frisina, professoressa, Università di Padova

Arianna Tassinari, ricercatrice, Università di Bologna

Luca Queirolo Palmas, professore, Università di Genova

Vincenza Pellegrino, professoressa, Università di Parma

Valeria Verdolini, ricercatrice, Università di Milano Bicocca

Fabio de Nardis, professore, Università di Foggia e del Salento

Stefania Consigliere, ricercatrice, Università di Genova

Dario Tuorto, professore, Università di Bologna

Giuseppe Mosconi, professore, Università di Padova

Luigi Romano, Avvocato, assegnista di ricerca, Università Napoli Federico II

Carlotta Benvegnu, ricercatrice, CNRS Délégation Provence et Corse

Lucia Amorosi, ricercatrice, Università di Milano

Fabio Bertoni, Assegnista di ricerca, Università di Cagliari

Niccolò Cuppini, Docente ricercatore, SUPSI

Marco Fama, Ricercatore, Università di Bergamo

Luca Daminelli, Dottorando, Università di Genova

Giovanna Cavatorta, assegnista, Università di Catania

Paolo Borghi, Ricercatore, Università di Modena e Reggio Emilia

Giuliana Sanò, Ricercatrice, Università di Messina

Giada Coleandro, Dottoranda, Università di Bologna

Noemi Cipriano, Phd, Scuola Normale Superiore Scuola Normale Superiore

Matteo Lupoli, Dottorando, Università di Bologna

Erasmo Sossich, PhD candidate, Università Statale di Milano

Elisa Begnis, Dottoranda

Maria Grazia Montesano, Dottoranda, Università di Bologna

Laura Raccanelli, Dottoranda, Università di Milano Bicocca

Tommaso Rimondi, Assegnista di ricerca, Università di Bologna

Valerio Salvini, Dottorando, Università di Bologna

Alina Dambrosio Clementelli, dottoranda, Università di Genova

Maddalena Rodelli, PhD, Università degli studi di Padova

Gianmarco Peterlongo, Ricercatore, Università di Milano

Annalisa Dordoni, Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Davide Filippi, Ricercatore, Università di Genova

Matteo Bortolini, professore, Università di Padova

Francesco Iannuzzi, Ricercatore, Università “Ca’ Foscari” di Venezia

Sebastiano Benasso, Ricercatore, Università di Genova

Gerardo Pastore, Ricercatore, Università di Pisa

Fabio Mugnaini, Professore universitario, Università di Siena

Fiorenzo Parziale, Ricercatore, rtdb, Sapienza

Elena Musolino, Assegnista di ricerca, Unical

Francesco Pella Puppa, Professore, Università Ca’ Foscari di Venezia

Andrea Priori, Ricercatore, Fulda University

Elena Fontanari, Ricercatrice, Università di Milano

Claudia Mantovan, Ricercatrice, Università di Padova

Sara Bonfanti, Ricercatrice, Università di Torino

Giuseppe Grimaldi, Assegnista di ricerca, Università di Trieste

Carmelo Buscema, Ricercatore, Università della Calabria

Pamela Pasian, Ricercatrice, Università Ca’ Foscari di Venezia

Alessandra Corrado, Professoressa, Università della Calabria

Vincenzo Scalia, Docente universitario, Università degli studi di Firenze

Michela Semprebon, Ricercatrice, Università di Parma

Daniela Cherubini, ricercatrice, università Milano-Bicocca

Sebastian Saborio, Professore, Universidad de Costa Rica

Marco Pitzalis, Professore, Università di Cagliari

Tommaso Sarti, PhD Student , FISPPA – Università degli Studi di Padova

Cirus Rinaldi, Università degli studi di Palermo

Elisa Bellè, Marie Curie Fellow, Sciences Po Parigi

Federica Timeto, Professore, Ca’ Foscari

Antonio Vesco, ricercatore, Università di Catania

Valter Zanin, ricercatore, Università di Padova

Sabina Curti, Professoressa associata, Università degli Studi di Perugia

Francesco Miele, Ricercatore, Università di Trieste

Vincenzo Maccarrone, Ricercatore

Lorenzo Cattani, Assegnista di ricerca, Università di Bologna

Francesco Bagnardi, Ricercatore

Paola Bonizzoni, Prof.ssa Associata, Università degli Studi di Milano

Veronica Lombardi, editor freelance

Giorgio Tassinari, Professore, Università di Bologna

Stefani Spada, Assegnista di ricerca, Università di Bologna

Perla Allegri, Assegnista di ricerca, Università di Torino

Emilio Caja, Dottorando, Università di Lisbona

Riccardo Girolimetto, Dottorando, Università degli Studi di Padova

Caterina Peroni, Assegnista post-doc, CNR IRPPS

LUDOv Cherubini Scarafoni, Studentessa

Luca Sterchele, Docente a contratto, Università degli Studi di Padova

Sabrina Marchetti, Professoressa Associata, Università Ca’ Foscari di Venezia

Nina Bacchini, Dottoranda, Université Lyon 2 – Università degli studi di Genova

Alessandro Maculan, Assegnista di ricerca e docente a contratto, UNIPD

Zanotti Andrea, Dottorando, Université Sorbonne Nouvelle (IRMÉCCEN) – Université de Lausanne (CEG)

Martina Tazzioli, Ricercatrice universitaria, Goldsmiths

Isabella Consolati, Ricercatrice, Politecnico di Torino

Stefano Petrungaro, professore, Università Ca’ Foscari Venezia

Jessica Lorenzon, dottoranda, UniPd

Lukasz Angelo Spychalski, Studente, Università di Padova

Camilla De Ambroggi, Dottoranda, Università di Bologna

Giuseppe Campesi, Professore, Università di Bari

Niccolò Bertuzzi, Ricercatore, Università di Parma

Nathalie Paris, Dottoranda, Università di Genova

Marilena budroni, professoressa ordinaria, Università di Sassari

Marcello Maneri, Sociologo, Università di Milano-Bicocca

Agnese Pellay, Studente, Università degli studi di Padova

Valentina Marcella, Docente, Università di Napoli L’Orientale

Chiara Maritato, Ricercatrice, Università di Torino

Bruno Montesano, PhD student, UniTo/UniFi

Francesca Esposito, Ricercatrice

Alessandro Ferretti, Ricercatore, Università di Torino

Laura Pasotti, giornalista

Omid Firouzi Tabar, Ricercatore, Università degli studi di Padova

Emilia Mura, Insegnante

Valentina Ferritti, Phd Student, Università degli Studi di Genova

Luca Malatest, Ricercatore, Università La Sapienza

Nicola Stocco, PhD student, Fisppa, Università di Padova

Marta Panighel, dottoranda, Università di Genova

Giada Bonu Rosenkranz, Assegnista di ricerca, Scuola Normale Superiore

Domenico Carbone, professore, Università del Piemonte Orientale

Giulia Melani, ricercatrice indipendente

Veronica Conte, ricercatrice

Luca Di Mauro, Postdoc, Università di Pisa

Sara Casartelli, Dottoranda, Università di Roma La Sapienza

Simone Santorso, Lecturer, University of Sussex (UK)

Noemi Novello, Ricercator*

Giuseppe D’Onofrio, Insegnante

Franca Garreffa, Ricercatrice, Università della Calabria

Federica Borlizzi, Dottoranda, Dipartimento Giurisprudenza-Università Roma Tre

Marco Scarcelli, Ricercatore Universitario

Francesca Alice Vianello, Professoressa, Università di Padova

Andrea Pogliano, Professore Associato, Università del Piemonte Orientale

Marco Romito, Ricercatore, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Simone Tuzza, Ricercatore, Università di Bologna

Rita Marras, Umana

Alessandro De Giorgi, Professore, San Jose State University (USA)

Phil Scraton, Professor Emeritus, Queens University Belfast

Sergio Grossi, Ricercatore, Universidad Complutense de Madrid

Pietro Fantozzi, Professore Emerito, Università della Calabria

Davide Bubbico, Professore Associato in sociologia dei processi economici e del lavoro,
Università di Salerno

Veronica Marchio, ricercatrice, Università di Padova

Pierluca Massaro, Professore, Università di Bari

Arianna Grasso, Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Alessia Carnevale, Docente a contratto, Università di Macerata

Diletta Maria De Gregorio, Studentessa di giurisprudenza

Diletta Accardo, PhD, University of Birmingham

Duccio Basosi, Storico, Università Ca’ Foscari Venezia

Rachele Stroppa, Ricercatrice, Osservatorio del Sistema Penale e i Diritti Umani, Università di Barcellona

Valentina Bianca Sartorelli, Essere Umano

Franco Palazzi , Dottorando, University of Essex

Veronica Santoro, studente

Laura Brevi, Studentessa

Sara Cortimiglia, Insegnante di scuola superiore

Iñaki Rivera Beiras, Professore, Università di Barcellona

Teresa Degenhardt, Lecturer in Criminology, Queen’s University Belfast

Annamari Nieddu, Ricercatrice       

Davide Castelnovo, Dottorando, Università di Udine

Petra Jovanovic, Sociologa   

Francesco Biagi, Ricercatore, Università di Lisbona, Facoltà di Architettura

Maddalena Gretel Cammelli, assegnista di ricerca, Università di Bologna

Alberto Mingardi, Professore associato, Università IULM

Anna Cortimiglia, Praticante avvocata        

Luca Casarotti , docente a contratto, Università di Pavia

Giulia Marroccoli, Assegnista di ricerca, Università di Torino

Stefano Portelli, antropologo, University of Leicester

Laura Cataldi, PhD in Political Studies, Università degli Studi di Torino

Gianluca d’Angella, attivista

Francesco Martone, già Senatore della Repubblica 

Ilaria Boiano, Assegnista di ricerca sociologia della devianza e del mutamento sociale -avvocata penalista, Università Roma Tre

Marella Santangelo, Professore universitario, Università di Napoli Federico II

Sara Romanò, Postdoc, Unito

Xenia Chiaramonte, Ricercatrice     

Cecilia Bighelli, Borsista, Università di Torino

Tullio Viola, Assistant professor, Università di Maastricht

Loredana Salis, Professore associato, Università di Sassari

Anna Di Ronco, Senior Lecturer, University of Essex (UK)

Chiara De Robertis, Dottoranda di ricerca, Università degli Studi di Torino

Elena Sonnini, Dottoranda, Università Roma Tre

Maddalena Cannito, Assegnista di ricerca, Università di Trento

Giacomo Lauritano, Dottorando, Università degli studi di Milano-Bicocca

Jacopo Targa, Dottorando, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Eugenia Tiberi, Studente      

Giuseppe Perelli, Dottorando, Scuola Normale Superiore di Pisa

Aurora Castellini, Studentessa          

Maria Lieto, Medico 

Marco Nocente, Assegnista di ricerca, Università degli studi di Milano-Bicocca

Andrea Calabretta, Dottorando, Università di Padova

Cosimo Sidoti, Criminologo

Claudio Vesco, Consulente  

Giorgio Dolci, laureato in Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento

Martina Facincani, Dottoranda, Università di Bari

Zelia Gallo, Lecturer, KCL

Martina Riccio, Ricercatrice, Università di Bologna

Martina Contiello, Psicologa

Giulia Benvegnù, Ricercatrice post-doc, Università di Verona

Luca Fabris, Dottorando, Università di Bologna

Anna Giulia Della Puppa, dottoranda, La Sapienza, Roma

Anna Sergi, Professor of Criminology and Organised Crime Studies, University of Essex

Selene Greco, Studentessa magistrale in Ricerca Sociale Applicata, Università La Sapienza        

Pryanka Boerio, Ricercatrice

Riccardo Cangialosi, PhD in Filosofia – Studi Umanistici, Università degli Studi di Palermo

Mariaenrica Giannuzzi, Dottoranda, Cornell University

Noemi Bergesio, Ricercatrice, Università di Bologna

Chiara Natale, Praticante avvocato  

Carlo Scaraglio, Operatore sociale, Dalla viva voce aps

Sara Gerotto, Ricercatrice, Università di Bologna

Vincenzo Riso, Professore Associato, Universidade do Minho

Tamar Pitch, Direttrice di Studi sulla questione criminale

Giuliana Laschi, Professoressa, Università di Bologna

Lilli Lelli, EDU         

Sabrina Molinaro, Dirigente di ricerca, CNR-IFC

Federico Rahola, professore, Università di Genova

Nicola Quondamatteo, Dottorando Sociologia e Scienze Politiche

Riccardo Fornasari, Ricercatore, Université Paris Nanterre

Maria Dodaro, Ricercatrice, Università di Padova

Elia Zaru, Assegnista di ricerca, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Mattia Pinto, Lecturer, University of York

Chiara Marchetti, Docente a contratto, Università Ca’ Foscari Venezia

Elisabetta Garau, Professoressa, Università di Sassari

Valeria Piro, Ricercatrice, Università di Padova

Lorenzo Picarella, Assegnista di ricerca, Università di Torino

Francesca Girardi, Dottoranda, Università di Bologna

Angela M Toffanin, ricercatrice, CNR-IRPPS

Federico Zappino, filosofo e traduttore       

Jessy   Simonini, dottorando, Università di Udine

Giovanni Di Marco, pubblico dipendente    

Isabel  Fanlo Cortés, professoressa, Università di Genova

Stefano Boero, tecnico         

Salvatore Paolo De Rosa, Ricercatore, Università di Lund (Svezia)

Fabrizio Mezzanotte  *         

Laura  Scudieri, RTDB, Università di Genova

Cristina Candito, Professoressa Associata, Università di Genova

Andrea Sbarbaro, Tecnico, Università degli Studi di Genova

Simonetta Cartaregia, Capo Servizio Informazione istituzionale, Università degli Studi di Genova

Alfredo Verde, Professore di Criminologia, Università di Genova

Federico Chicchi, professore, Università di Bologna

Sergio Bologna, libero professionista

Angelo Ferracuti, scrittore

Luca Giliberti, Ricercatore, Università di Parma

Andrea Fruganti, Avvocato  

Antonio Bruzzone, Abilitato alla professione forense, Specializzato in diritto penitenziario.

Federica Condipodero, Dottoranda, Università di Pisa

Simona Pellone, Studentessa

Salvatore Palidda, docente in pensione, Unige

Chiara Scivoletto, Professoressa di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, Università di Parma

Chiara Anna Cascino, Docente a contratto, Università di Napoli Federico II

Matteo Battistini, Professore associato, Università di Bologna

Elisabetta Grande, Professore universiatario, Universita’ Piemonte Orientale

Angelo D’Orsi, Già Ordinario di Storia del pensiero politico, Università degli Studi Torino

Camilla Emmenegger, Assegnista di ricerca, Università di Torino

Rocco  Sciarrone, Professore, Università di Torino

Adelisa Malena, professoressa associata, Università ‘Ca’ Foscari’ Venezia

Eugenia Crosetti, Studentessa, Università di Padova

Olga Cardini, dottoranda, Università degli studi di Firenze

Daniele Florean, Ricercatore universitario, Goethe Universität Frankfurt

Filippo Barbera, Professore ordinario, Università di Torino

Andrea Fumagalli, professore associato, Università di Pavia

Paolo Magliocco, Giornalista, Divulgatore scientifico

Valerio Pascali, Ricercatore indipendente, Università di Bologna

Matteo Stringa, Ingegnere     

Luisa Limone, docente         

Stefano Gardini, professore associato, Università degli Studi di Genova

Domenico Scalera, Docente universitario, Università del Sannio

Mirko Murgia, giardiniere orto batanico, Unige      

Silvia Aru, ricercatrice, Università di Torino

Andrea Caroselli, Assegnista di ricerca, Università di Napoli L’Orientale

Silvia Luraschi, Cultrice della materia, Università degli studi di Milano Bicocca

Laura Mentini, Dottoranda, Università Autonoma di Barcellona

Federico Alagna, Assegnista di ricerca, Scuola Normale Superiore

Michele Steccato, libero professionista       

Eugenio Graziano, assegnista, Università di Torino

Elena Perin, Studentessa, Università di Padova      

Daniela Sturaro, insegnante  

Massimo Milella, Dottorando e insegnante, Università di Lisbona

Carlo Capello, Professore associato, Università di Torino

Renzo Repetti, Professore, Università di Genova

Zeno Mutton, Dottorando, Università di Bologna

Francesco Zanotelli, Professore, Università di Messina

Daniela Leonardi, Ricercatrice, Università di torino

Ilaria Pesce, Logopedista      

Andrea Coveri, Ricercatore RTD-A, Università di Urbino

Martina Panzarasa, Assegnista di ricerca, Università degli Studi di Milano

Giacomo Guizzardi, Dottorando, Università di Bologna

Giulia  Zornetta, assegnista di ricerca, Università Ca’ Foscari di Venezia

Angelo Santin, Medico di base  

Giuseppe Allegri, Assegnista di ricerca – docente a contratto, Sapienza, università di Roma

Dora Moscato, Impiegata     

Letizia Mancini, Professoressa di sociologia del diritto, Università di Milano

Camilla Domenighini, Dottoranda, Antwerp University

Ida Regalia, Professore, Università degli Studi di Milano

Angelita Castellani, Tecnologa Istat

Danilo Siragusa, Docente     

Maurizio Esposito, Professore, Università di Cassino e del Lazio Meridionale

Serena Micieli .          

Pietro Deandrea, Professore Associato, Università di Torino

Alessandro Tesauro, Professore, Università di Palermo     

Alessandro Senaldi, Assegnista di ricerca, Università di Bari

Miriam Tola, Ricercatrice, Università di Losanna

Mariangela Priarolo, insegnante, Liceo “Filippo Buonarroti” Pisa

Marialuisa Boilini, Docente Scuola Superiore        

Maria Letizia Boilini, Pensionata    

Silvia Vignato, Professoressa Associata, Università di Milano-Bicocca

Monica Rossetti, erborista    

Veronica Pecile, ricercatrice, ETH Zurich

Lorenzo Curato, Studente, Università di Trento

Francesca Biancani, Professoressa associata, Università di Bologna

Donatella Di Cesare, professore ordinario, Sapienza Università di Roma

Stefania Fucci, Professoressa, Università degli Studi di Parma

Carlotta Mozzana, Professoressa, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Italo Di Sabato, coordinatore Osservatorio Repressione     

Martina Maffini, fotografa   

Maurizio Bergamaschi, Professore, Università di Bologna

Luca Negrogno, Sociologo, Istituzione Minguzzi Bologna

Giuseppina Brocca, Assistente Sociale       

Andrea Molteni                    

Laura Pantaleo, Studentessa 

Pasquale Schiano, Assegnista di ricerca, Università di Trieste

Matilde Flamigni, Dottoranda, Scuola Normale Superiore

Silvio Cristiano, docente a contratto, Università Ca’ Foscari Venezia

Marcello Montibeller, Dottore di Ricerca    

Maria Festa, Dottoranda, Università di Torino

Giulio Panzeri, Studente, Università di Milano-Bicocca

Laura Tanzini, Dottoranda, Università di Bologna

Francesco Guerra, Docente  

Lucia Sorbera, Senior Lecturer, The University of Sydney

Domenico Birardi, Studente Università di Bari

Paolo Giardiello, Professore Universitario, Università degli studi di Napoli Federico II

Paolo Patuelli, Docente a contratto, Libero professionista

Michele Umbrello, Medico, Milano

Elisa Siotto, Insegnante        

Andrea Lariccia, Insegnante

Giovanna Di Matteo, Ricercatrice, Università degli studi di Padova

Camilla Di Marcantonio, Assegnista, Università La Sapienza

Margherita Grazioli, Assegnista di ricerca, Gran Sasso Science Institute

Paola Minoia, Professoressa Associata, Università di Torino

Alice Dal Gobbo, Ricercatrice, Università di Trento

Giorgio Toso, Studente di Giurisprudenza, Università di Padova  

Daniele Bagnoli, Assegnista di ricerca, Università di Salerno

Sara Merli, Dottoressa, Dipartimento Igiene Università Sapienza di Roma

Anna Casaglia, Professoressa, Università di Trento

Gabriella Palermo, Dottoranda, Università di Palermo

Silvy Boccaletti, dottoranda, Università di Padova

Martina Loi, Dottoranda, Università di Cagliari

Ugo Rossi, Professore universitario, Gran Sasso Science Institute

Federico Rizzi, Cameriere    

Andrea Zinzani, Ricercatore, Università di Bologna

Senzio Sergio D’Agata, Dottorando, Università degli studi di Milano Bicocca

Beatrice Busi, Assegnista di ricerca, IRPPS-CNR

Maulon Dottorando, Politecnico di Torino

Potenza Ricercatrice, Università di Messina

Rebora, Dottorando, Università di Teramo

Asoni,Ricercatore     

Moro, Attrice e performer    

Simoncini, Professore associato in Filosofia politica, Università per Stranieri di Perugia

Vacchelli, Ricercatrice/professoressa – storia dell’arte, Bibliotheca Hertziana, American University of Rome

Romita, Cittadina italiana    

Marzano, Professore associato, Università di Pisa

Bocchino, Assegnista di ricerca, UNIBO

Milazzo, Dottorando, Università di Verona, Padova e Ca’ Foscari Venezia

Maria Pace Ottieri, scrittrice

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati