Stasera alle ore 21, presso il Circolo La Fattoria (via Pirandello 6, quartiere Pilastro, Bologna) ritorna il nostro ciclo d’incontri Manifesta Itinerante Immunizzante 2020, con il secondo appuntamento intitolato Media e democrazia. dopo l’appello “Basta con gli Agguati” (link all’evento facebook).
Ecco una breve introduzione ai temi che affronteremo:
Il pluralismo dell’informazione è uno degli indicatori più significativi dello stato della democrazia in un Paese. Reporter Without Border, nel suo rapporto per il 2020 https://rsf.org/en delinea una situazione complessa e aggravata dalla pandemia. L’italia resta un Paese con un livello di libertà d’informazione non eccellente, considerando che pur essendo lievemente migliorata negli ultimi anni, è oggi al 41° posto, ultima tra i principali paesi europei. Intolleranza, fake news, concentrazioni societarie, sono gravi pericoli per la libertà di stampa.
Ne discuteremo assieme a Nadia Urbinati nota politologa, Mattia Santori esponente delle sardine e Stefano Feltri, direttore del Domani, con la moderazione di Sergio Caserta (il manifesto in rete).
Il dibattito si svolge all’aperto nell’area verde attrezzata con tavoli, sedute e stand gastronomico. Prima del dibattito è possibile anche cenare presso il ristorante Porta Pazienza. Primi, secondi e ultimi. Vi aspettiamo!!!
NB: date le attuali disposizioni per il distanziamento sociale, è vivamente consigliata la prenotazione sia per assistere al dibattito che per cenare al ristorante telefonando o lasciando un messaggio in segreteria al numero 051 412 8885 con le seguenti informazioni:
– Nome e cognome
– Numero di telefono
– Numero dei posti da prenotare per il dibattito e/o per il ristorante.