Land grabbing in salsa argentina a Firenze e provincia: proposte di lettura

27 Dicembre 2019 /

Condividi su

di Per un’altra città
Affaristi delle infrastrutture e dell’immobiliare esportano dall’Argentina i loro metodi di estrazione di denaro: accumulazione capitalistica che procede attraverso la spoliazione dei beni comuni urbani e la privatizzazione dello spazio pubblico. Ne abbiamo scritto su “La Città invisibile”, www.perunaltracitta.org.
La riproposizione di metodi di accumulazione capitalistica che non guardano in faccia a nessuno, neanche di coloro che ancora piangono i desaparecidos. Leggi l’articolo di NoInc NoAero e Alterpiana, Il cemento di Eurnekian cancella il Parco della Piana e la Memoria dei desaparecidos.
Eduardo Eurnekian, magnate argentino presidente della Corporaciòn America, è azionista di controllo dell’aeroporto Vespucci (la cui gestione è presieduta da Marco Carrai). Leggi l’articolo di Ornella De Zordo, Eurnekian City.
La famiglia Lowenstein, lo stravolgimento di Costa San Giorgio e sulla parziale appropriazione del giardino di Boboli. Leggi l’articolo di Antonio Fiorentino, A chi fa gola Firenze? Guida alle grandi holding che si appropriano della città – 9.
La villa medicea di Cafaggiòlo è al centro di una valorizzazione di gran lusso ad opera di un magnate argentino: la villa si trasforma albergo-resort in “estilo pampero” con tutte le comodità post-medicee. Leggi l’articolo di Ilaria Agostini, Don’t cry for me Cafaggiòlo.

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati