Rossana Rossanda: "Oriana Fallaci non aveva ragione su niente"

30 Novembre 2015 /

Condividi su

Dal sito della trasmissione di Rai3 Ballarò, si ripropone l’intervista a Rossana Rossanda a proposito degli attentati di Parigi e delle interpretazioni che ne sono state date. “A forza di pensare l’odio, l’odio si crea”. Così la giornalista ed ex dirigente del Pci su Oriana Fallaci in un’intervista rilasciata a Eva Giovannini.
Sull’Europa e sui nazionalismi la fondatrice del Manifesto, a Parigi da molti anni, spiega: “Raramente è stata così disunita. I nazionalismi sono il risultato di questa divisione. Come risponde Matteo Salvini a metà di un enorme continente che dice ‘io sono in guerra con voi’? Con quali iniziative? Dice: ‘Vi distruggo’. Io sarei per metterlo in galera per istigazione a delinquere, per istigazione alla rivolta”.
Sui bombardamenti in Siria: “Sono contro tutti i bombardamenti. Non è possibile bloccare un gruppo terroristico con la guerra. Colpirlo significa aumentare la rabbia e l’odio”. Alla domanda se i jihadisti fanno parte dello stesso ‘album di famiglia ‘ dei musulmani, Rossana Rossanda replica che “in linea teorica non sarebbe possibile fare una netta distinzione, ma in pratica i terroristi usano il Corano in modo diverso da come lo usano milioni di musulmani”.
Guarda l’intervista integrale della durata di 7 minuti.

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati