Ricordando Angelo Vassallo a 5 anni da un omicidio senza colpevoli / 2

25 Settembre 2015 /

Condividi su



di Sergio Caserta
La seconda parte dei video girati nei giorni in memoria del sindaco pescatore Angelo Vassallo (qui la prima parte), si parla del programma di gemellaggio tra Bologna e Pollica siglato dai due comuni per sostenere il lavoro di memoria del sindaco pescatore che ha dato luogo a molte iniziative.
In particolare quest’anno, promosso dalle associazioni “Sulle orme di Angelo Vassallo”, “Pollica città slow” e “Intbau”, prende le mosse un laboratorio di urbanistica, la summer school internazionale “I luoghi della dieta mediterranea” che si terrà a Pollica, nel castello di Capano con il coordinamento del professo Giuseppe Amoruso del Politecnico di Milano, presidente di Intbau Italia, associazione internazionale di intervento sui temi ambientali e di riqualificazione dei territori.
Al laboratorio parteciperanno 25 studenti di diverse università italiane ed estere, oltre che studenti ed operatori locali. L’obiettivo è studiare una politica ambientale tendente a mantenere e a sviluppare le caratteristiche del tessuto urbano, valorizzando in primo luogo le tecniche del recupero e del riuso. Un modo concreto anche per avvicinare culture diverse, aperte al confronto.

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati