Piazza Grande: dal 21 novembre torna il laboratorio di giornalismo sociale

23 Ottobre 2012 /

Condividi su

Associazione Amici di Piazza GrandeRipartirà il prossimo 21 novembre l’edizione 2012 del laboratorio di giornalismo sociale di Piazza Grande. Con una grande novità: tutti gli incontri si terranno in una sala del dormitorio Beltrame. in via Sabatucci, nella zona della Cirenaica e accade grazie alla collaborazione con associazioni e spazi sociali riuniti nel Condominio Sabatucci. Ospiti e operatori della struttura potranno seguire le lezioni insieme ai corsisti con lo scopo di creare occasioni di confronto su temi sociali che attraversano la città e dare spunti di produzioni giornalistiche multimediali che verranno pubblicate sul giornale Piazza Grande e sul sito www.piazzagrande.it.
Per Piazza Grande il laboratorio, ormai una consuetudine decennale che l’anno scorso ha portato oltre 80 richieste di partecipazione, è un mezzo importante per incontrare la città, fare dialogare il mondo dell’esclusione con realtà diverse e attivare il dibattito e la conoscenza della marginalità sociale. Oltre alla partecipazione di Pif, autore e conduttore del programma Il Testimone (MTV), e agli incontri con giornalisti come Alberto Nerazzini, Antonella Beccaria, allo scrittore Gianluca Morozzi, quest’anno sono previsti workshop con esperti come Giuseppe Scandurra sulla povertà, Leonardo Barcelo sull’immigrazione, Raimondo Pavarin sulle dipendenze e Claudio Imprudente sull’handicap. L’apertura è affidata ai documentaristi Mellara e Rossi (autori de La febbre del fare) e la chiusura, prevista per il 27 febbraio, al sindaco Virginio Merola intervistato da Giusi Marcante, voce di Radio Città del Capo.

Il programma e il calendario completo saranno pubblicati a breve sul sito. Il corso è promosso dall’Associazione Amici di Piazza Grande, con il coordinamento giornalistico e organizzativo di Leonardo Tancredi e Mauro Sarti.
Si comincia mercoledì 21 novembre e si va avanti per 12 “lezioni”, tutti i mercoledì dalle 17 alle 19 fino a fine febbraio. Quaranta i posti disponibili. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 novembre, la sottoscrizione per Piazza Grande è di € 120 (invariata rispetto all’anno scorso, tempo di crisi!). Il corso è aperto a aspiranti giornalisti, operatori della comunicazione, studenti, volontari, educatori, professionisti. Al termine del Laboratorio verrà rilasciato ai corsisti un attestato di partecipazione. Per candidarsi bisogna mandare curriculum e lettera motivazionale a redazione@piazzagrande.it.

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati