Ricostuire insieme, i video della manifesta 2023

di il manifesto in rete /
22 Agosto 2023 /

Condividi su

Pubblichiamo qui di seguito i video degli incontri che si sono tenuti durante l’edizione di quest’anno della manifesta, preceduti da un breve testo introduttivo. Buona lettura e buona visione.

Il 7 e 8 luglio si è svolta come ogni estate da undici anni la nostra manifesta, appuntamento che per il manifesto in rete significa, fare il punto sugli argomenti di rilievo politico sia per l’attualità che negli approfondimenti che di volta ci sembrano di maggiore interesse e utilità.

Abbiamo intitolato la festa “ricostruire insieme” perché in questa stagione così difficile, dopo la vittoria elettorale della desta che ha realizzato il più eclatante risultato della storia repubblicana con la formazione del governo Meloni, è compito delle forze della sinistra, ovunque siano posizionate, non solo riflettere sulle ragioni  della sconfitta, ma soprattutto riprendere l’impegno sui temi di maggior rilevo sociale, economico, ambientale  per cercare appunto di ricostruire una trama politica oggi lacerata.

Per questa ragione abbiamo individuato tre argomenti da dibattere con persone che possono dare un contributo alla comprensione e alla ripresa di iniziativa politica.

I temi scelti dei dibattiti che qui trovate registrati e che potete volendo riascoltare sono il primo  Con l’acqua alla gola, l’alluvione in Emilia Romagna, con la partecipazione di Pietro Maria Alemagna (Gruppo appello “non tutto come prima”), Fausto Bonafede ( WWF Bologna metropolitana ODV), Nino Pizzimenti (Legambiente Bologna), Andrei Turlea (Extintion Rebellion), Gioacchino Piras (Gruppo Osserva Bo), Vinicio Ruggeri (Un altro Appennino è possibile), Piergiorgio Rocchi (Rigenerazione no speculazione (per i Prati di Caprara), Corrado Oddi (RECA Rete Emergenza e Climatica Emilia-Romagna), Emily Clancy, Vicesindaca del Comune di Bologna, Luigi De Magistris Già sindaco di Napoli, Alessandro Delpiano, Direttore urbanistica Città Metropolitana. L’incontro è stato moderato da Mauro Chiodarelli e Silvia Lolli (Il Manifesto in rete)

Il secondo Democrazia in declino tra istituzioni deformate e crisi della partecipazione con gli interventi di Gaetano Azzariti Costituzionalista, Nadia Urbinati Politologa, Michele Bulgarelli Segretario CGIL Bologna, Daniela Padoan Presidente Libertà e giustizia, Maria Paola Patuelli (Coordinamento Democrazia Costituzionale), Maria Longo (NO ad ogni autonomia differenziata). I moderatori di questo secondo in contro sono stati Sergio Caserta e Tiziana Albani (Il Manifesto in rete)

Il terzo Basta morti, la pace a ogni costo! con interventi di Alessandro Marescotti (Peacelink), Pasquale Pugliese Autore, movimento non violento, Fabio Alberti (Un Ponte Per), Annamaria Margutti del Centro lavoratori stranieri politiche immigrazione CGILe Giulio Boschi (Portico della pace). Anna Russo e Paolo Dadini (il manifesto in rete) hanno moderato l’ultimo incontro.

VIDEO DELL’INCONTRO:

1 – “Con l’acqua alla gola, l’alluvione in Emilia Romagna”

2 – “Democrazia in declino tra istituzioni deformate e crisi della partecipazione”

3 – “Basta morti, la pace a ogni costo!”

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati